La presidenza del CNSAS Piemonte e' una carica elettiva di durata triennale che ha il compito di organizzare e coordinare il funzionamento istituzionale del servizio regionale e di rappresentarlo nel consiglio nazionale.
Luca GIAJ ARCOTA
Presidente
Classe '67, volontario della stazione Val Sangone della Delegazione Valsusa e Valsangone, e' stato vice delegato per un mandato, vice presidente regionale dal 2013 al 2015 e infine eletto presidente del CNSAS Piemonte dal 2016.
Maurizio TORI
Vice Presidente
Ossolano, nato nel 1956, e' volontario della stazione di Villadossola Antrona della Delegazione Val d'Ossola. E' stato Tecnico di Elisoccorso (TE) dalla nascita del servizio in Piemonte , dal 2022 vice presidente regionale.
Daniele FONTANA
Vice Presidente Vicario
Volontario della stazione di Garessio, Delegazione Mondovi', E' nato nel 1973. Dopo due mandati in cui ha ricoperto il ruolo di vice delegato, dal 2016 E' vice presidente ragionale. Ha acquisito la qualifica di Coordinatore di Ricerca (COR).
Le delegazioni
1° Gruppo Speleologico Piemonte e Valle d'Aosta
E' il primo nucleo di soccorso speleologico nato all'interno del CNSAS. Opera sia nel contesto regionale, sia nel contesto nazionale all'interno del Coordinamento Speleologico Nazionale per gli interventi e le attività di addestramento di carattere interregionale o nazionale. E' costituito da 45 volontari suddivisi su più ruoli e distribuiti sull'intero territorio regionale. Tra questi, diversi ricoprono incarichi nazionali o operano nell'ambito delle commissioni nazionali operative.
Alessandria
L'ultima Delegazione nata in seno al CNSAS Piemonte dopo la catastrofica alluvione del 1994 da cui emerse la necessità di presidiare il territorio dell'Appennino alessandrino. Conta 29 volontari suddivisi nelle stazioni di Acqui Terme, Alessandria e Tortona.
Alpi Marittime
E' responsabile delle montagne in Provincia di Cuneo dalla Val Vermenangna alla Val Maira passando per le Valli Gesso e Stura. Ne fanno parte le stazioni di Cuneo, Dronero, Limone Piemonte e Vinadio con i loro 87 volontari complessivi.
Biellese
I suoi 49 volontari presidiano le valli in Provincia di Biella. Tra i suoi fondatori ricordiamo Ugo Angelino, membro della spedizione italiana al K2 nel 1954 e Accademico del Club Alpino Italiano. Annovera 49 volontari nelle stazioni Valle Cervo, Elvo Oropa e Valle Mosso.
Canavesana
La porzione di Alpi dalla Valle dell'€™Orco fino alle aree di confine con la Valle d'€™Aosta E' di pertinenza della Delegazione Canavesana. Si tratta di un territorio al cui interno E' racchiuso il Parco Nazionale del Gran Paradiso. La compongono le stazioni di Valle Orco, Ivrea e Valprato Soana con i loro 91 volontari.
Mondovì
Le Alpi più meridionali del Piemonte che fanno da corona alla città di Mondovì (CN) sono di responsabilità di questa delegazione e dei suoi 101 volontari distribuiti nelle stazioni di Mondovì, Garessio e Valle Pesio.
Monviso
I suoi 73 volontari sono distribuiti nelle valli al cospetto del Re di Pietra in Provincia di Cuneo. Le stazioni che compongono la delegazione sono Casteldelfino, Crissolo e Verzuolo
Valdossola
E' la delegazione più grande del Piemonte per numero di volontari e ampiezza del territorio presidiato che spazia dalle rive del Lago Maggiore fino ai ghiacciai al confine con la Svizzera. Conta 206 volontari e 11 stazioni: Baceno/Devero, Bognanco, Domodossola, Formazza, Macugnaga, Omegna, Ornavasso, Valgrande, Valle Vigezzo, Varzo e Villadossola/Antrona.
Valli di Lanzo
La delegazione E' responsabile delle montagne dalla Valle di Viù alla Val Grande di Lanzo, passando per la Val d'Ala in Provincia di Torino. Le sue stazioni sono dislocate ad Ala di Stura, Balme, Forno Alpi Graie, Lanzo Torinese e Usseglio contando complessivamente 102 volontari.
Val di Susa e Valsangone
Dalle aree impervie intorno alla città di Torino fino alle Alpi di confine con la Francia questa ampia porzione di territorio montano E' di pertinenza di 177 volontari che fanno parte delle stazioni di Bardonecchia, Beaulard Exilles Sauze, Bussoleno, Cesana Claviere, Susa, Torino e Val Sangone.
Valli Pinerolesi
Le valli Chisone, Germanasca e Pellice compongono il territorio alpino di cui E' responsabile la delegazione composta da 96 volontari distribuiti nelle stazioni di Pinerolo/Val Chisone, Prali/Val Germanasca, Pragelato/Sestriere e Torre Pellice.
Valsesia e Valsessera
Gli incidenti che avvengono dalle prealpi del Vercellese fino alla vetta del Monte Rosa sono gestiti dalla delegazione che comprende le stazioni di Alagna Valsesia, Borgosesia Varallo, Coggiola Viera, Scopello, Val Sermenza e i loro 118 volontari.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Per saperne di più sulle categorie di informazioni personali raccolte e sulle finalità per le quali tali informazioni saranno utilizzate, si prega di fare riferimento alla nostra privacy policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Titolare del Trattamento
Si rendono disponibili i dati di contatto del Titolare del Trattamento e del Responsabile della protezione dei Dati Personali (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”):
Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (S.A.S.P.) Via Sabaudia n. 164
10095 Grugliasco (To)
e-mail: segreteria.regionale@sasp-piemonte.org
Dati di contatto del DPO
Dott.ssa Paola Zanellati
domiciliato per la carica presso la sede del S.A.S.P. Via Sabaudia n.164,
10095 Grugliasco (TO)
e-mail: dpo@sasp-piemonte.org